Lunedì, 17 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Centri commerciali, dalla Regione arriva lo stop: non ci saranno delle nuove strutture
LA POLEMICA

Centri commerciali, dalla Regione arriva lo stop: non ci saranno delle nuove strutture

di

PALERMO. Svettano come cattedrali nelle periferie, immense costruzioni che ricreano piazze artificiali. I centri commerciali calamitano consumi e interessi.

Ma ora la Regione dice no a nuove strutture. In mattinata, è stato il vicepresidente Mariella Lo Bello, assessore alle Attività produttive, a innescare la miccia. Intervenendo alla conferenza del progetto educativo antimafia promossa dal Centro Pio La Torre al cinema Rouge et Noir di Palermo, aveva detto: «Per colpire al cuore le mafie bisogna conoscere la provenienza delle risorse economiche, ricorrere alla tracciabilità così come indicato da Falcone nel suo metodo. Spesso i centri commerciali sono le lavanderie di ultima generazione degli interessi mafiosi, fanno morire l’economia, impoveriscono la natura del territorio e colpiscono i piccoli esercizi».

Critiche che nel pomeriggio spiega: «Non voglio demonizzare i centri commerciali artificiali ma credo che oggi la Sicilia non abbia bisogno di crearne altri».

La critica diventa dunque un no convinto. «Le cronache degli anni passati — spiega Lo Bello — ci hanno raccontato di indagini riguardanti la fase della costruzione di alcuni centri, di speculazioni e di affari poco chiari. Oggi invece è una questione di gestione: spesso nei centri commerciali gli esercizi si avvicendano velocemente e questo, oltre ad essere poco chiaro, crea incertezza nei lavoratori».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X