Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizze auto, negli ultimi tre mesi costi in calo in Sicilia: le più care sono a Messina

Gli automobilisti più fortunati vivono nella provincia di Enna con cifre inferiori anche alla media nazionale

PALERMO. Negli ultimi tre mesi in Sicilia i costi delle polizze auto sono scesi del 2,5%, ma le auto guidate dai siciliani sono sempre più vecchie e, in media, hanno ormai superato i 10 anni (10,3). Questo quanto emerge dall'Osservatorio di Facile.it e Assicurazione.it sui costi delle polizze RC auto. A novembre 2015 i premi medi per assicurare un'auto in Sicilia sono stati pari a 530,19 euro (ormai quasi in linea con la media nazionale, pari a 512,40 euro).

Tra le nove province dell'isola si sono registrate importanti variazioni nel prezzo richiesto a chi deve assicurare un'auto. La provincia dove i premi sono scesi meno nell'ultimo trimestre è Messina: qui il calo non ha raggiunto neppure l'1%, fermandosi a -0,79%, ed è proprio l'area dello Stretto quella più cara della regione con un premio annuo pari, mediamente, a 603,02 euro.

Seconda per il costo delle polizze è Catania dove le polizze RC auto costano mediamente 578,85 euro, nonostante un calo trimestrale che supera il 3%. Gli automobilisti più fortunati, invece, vivono nella provincia di Enna: le polizze che devono pagare annualmente sono pari a 400,25 euro, ben al di sotto della media nazionale e regionale. Chi ha goduto del calo trimestrale dei premi più consistente sono i cittadini del trapanese, dove la discesa ha addirittura superato il 5%.

Analizzando il confronto con il 2014, il trend di calo delle polizze RC auto in Sicilia è stato più accentuato rispetto alla media nazionale, segnando un -22,82%. La discesa dei premi più sensibile è stata a Ragusa e Siracusa dove si è superato il -27%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia