Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, sì nella notte alla Camera
Ecco la «card» per le famiglie numerose

Tra le novità le misure per favorire gli investimenti al Sud, le assunzioni di medici e infermieri

ROMA. La Camera ha approvato il ddl di Stabilità. I voti a favore sono stati 297, quelli contrari 93. Quattro gli astenuti. Via libera dell'aula anche al ddl di Bilancio 2016 e di Bilancio triennale 2016-18 con 297 voti favorevoli, 7 voti contrari e 3 astenuti. L'intera manovra, comprensiva della Legge di Stabilità, va ora al Senato per la terza lettura con l'obiettivo di essere approvata entro Natale. Poco prima era stata votata anche la nota di variazione appena approvata dal Consiglio dei Ministri.

Senza il ricorso al voto di fiducia arriva dunque il via libera a una manovra che vede crescere il suo valore a 35,4 miliardi contro i 29,6 miliardi iniziali.

Tra i principali emendamenti approvati, quello che introduce agevolazioni per le famiglie numerose. Via libera in legge di stabilità alla «card» destinata alle famiglie che abbiano almeno tre figli minori a carico e che consente sconti per l’acquisto di beni e servizi. Ma la manovra istituisce anche il fondo di solidarietà per i piccoli obbligazionisti danneggiati dal salvataggio delle quattro banche, le misure per favorire gli investimenti al Sud, le assunzioni di medici e infermieri, la possibilità di pagare con carte di credito e bancomat anche un caffè o il parchimetro delle strisce blu e le novità per il codice della strada con l'autovelox che potrà accertare le violazioni Rc auto e le revisioni.

Confermati l'abolizione della Tasi sulla prima casa (esclusi immobili di lusso), il canone Rai in bolletta elettrica e l'aumento da 1.000 a 3.000 euro del tetto all'uso del contante (esclusi money transfer e pagamenti per le p. a. anche sulle pensioni e sulle imprese).

Caricamento commenti

Commenta la notizia