Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aids, in Sicilia 50 nuovi malati ogni anno: in pochi fanno il test

PALERMO. Sono 1236 i siciliani che hanno contratto il virus Hiv tra il 2009 e il 2014. E sono quasi 50, ogni anno, quelli che si ammalano di Aids. Con un report ad hoc, a porre l' attenzione su un fenomeno che è tutt'altro che scomparso, è il Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'Assessorato Regionale alla Salute. «Non possiamo abbassare la guardia - dichiara Gabriella Dardanoni, responsabile dell' Unità operativa dei Registri di popolazione -. Dobbiamo continuare a monitorare, fare prevenzione e soprattutto convincere tutti a sottoporsi al test diagnostico gratuito».

Qual è la differenza tra Hiv e Aids?
«L' Hiv è il virus che causa la malattia Aids (Sindrome da immunodeficienza acquisita). Le persone possono essere positive all' Hiv, ma non malate. E non per forza l' infezione si trasforma in malattia, attualmente ci sono terapie che ne rallentano o impediscono la comparsa».

Partiamo, dunque, dall' Hiv. In Sicilia, quanti hanno contratto il virus?
«Tra il primo gennaio 2009 e il 31 dicembre 2014, sono state registrate 1236 nuove infezioni. Il tasso medio annuale di incidenza di HIV positività, dunque, è di 4,1 casi ogni 100 mila abitanti e pone la Sicilia fra le regioni a incidenza medio -bassa».

Passiamo ai numeri.
«Si è passati da poco più di 150 casi rilevati nel 2009 agli oltre 200 del 2014. Scendendo nel dettaglio, 340 sono i casi registrati nell'area di Catania e 316 quelli su Palermo. Rapportando il dato alla popolazione e al tempo, però, risulta che la provincia con l' incidenza maggiore è quella di Siracusa; le differenze potrebbero essere dovute a una maggiore diffusione dell' infezione o a una maggiore propensione ad eseguire il test».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia