Domenica, 08 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
TRASPORTI

Nuovi treni da Palermo per Siracusa e Modica

di

PALERMO. Via ai collegamenti ferroviaria diretti tra Palermo e Siracusa e tra Palermo e Modica. Lo ha annunciato il direttore Trenitalia Regionale Sicilia, l’ingegnere Maurizio Mancarella, nel corso della trasmissione radiotelevisiva «Ditelo a Rgs», in onda ieri mattina.

Una novità che ha un sapore storico, ovviamente per quanto riguarda i trasporti in Sicilia: fino all’inizio di quest’anno Palermo e la parte sud-est dell’Isola erano praticamente «scollegate» dal punto di vista ferroviario, mentre nel giro di qualche mese, prima con i collegamenti veloci per Catania e ora con l’introduzione delle corse dirette per Siracusa e Modica (nel Ragusano), Trenitalia dà una grossa spallata ai collegamenti su strada, già messi a dura prova dai problemi dell’autostrada A19 Palermo-Catania.

Il via ai nuovi collegamenti avverrà a dicembre, quando entrerà in vigore l’orario ferroriario aggiornato. «Stiamo preparando queste novità nei collegamenti tra il capoluogo e altre parti della Sicilia - ha detto a «Ditelo a Rgs» Mancarella -. Si tratta di soluzioni molto importanti, soprattutto per i residenti del Ragusano e del Siracusano. Per quanto riguarda Modica, ci sarà un cambio a Caltanissetta, così aumenteranno le corse anche in quella zona».
Tutto tranquillo, anche per il contratto di servizio, dopo le voci dei giorni scorsi che parlavano addirittura di un accordo saltato tra Trenitalia e la Regione, visto l’imminente cambio di giunta del governo Crocetta: «Posso assicurare che è tutto a posto - ha continuato Mancarella -. La firma a quello che sarà il primo contratto di servizio della Sicilia è prevista a giorni e niente cambierà questo».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X