Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borsa italiana, Andrea Sironi nuovo presidente

Nomina efficace dal primo gennaio, succede a Tononi

MILANO. Andrea Sironi è il nuovo presidente di Borsa Italiana. L'assemblea degli azionisti della società che si è svolta oggi lo ha nominato consigliere e la successiva riunione del consiglio di amministrazione lo ha nominato al vertice, spiega una nota. La nomina di Sironi, Rettore dell'Università Bocconi, avrà efficacia dal primo gennaio. Succede a Massimo Tononi, dimissionario dagli inizi di agosto,  contestualmente all'indicazione alla presidenza di Mps.

«Sono molto lieto di dare il benvenuto ad Andrea Sironi nel ruolo di presidente di Borsa Italiana - afferma l'amministratore delegato Raffaele Jerusalmi -. La sua esperienza apporterà un contributo importante alla governance della nostra società. Il più sincero 'in bocca al lupò ad Andrea che ci affiancherà nelle tante sfide e opportunità che abbiamo di fronte».

Sironi, 51 anni, Rettore della Bocconi dall'ottobre 2012, è professore di Economia degli intermediari finanziari presso la stessa università. In precedenza è stato prorettore alle
relazioni internazionali e Dean della scuola graduate. Da dicembre 2014 è Presidente del Cems, l'associazione internazionale delle scuole di management. È stato visiting scholar presso il Department of finance della Stern School of ousiness della New York University e visiting professor presso la Division of research and statistics del Federal reserve board di Washington. È stato consigliere indipendente del gruppo Banco Popolare e di Saes Getters SpA e vicepresidente di Banca Aletti fino al settembre 2012. Dal 1989 al 1990 è stato analista finanziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia