Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre ore di fila all'Expo, Coldiretti: "Ma l'88% dei visitatori è contento"

È quanto emerge dalla prima indagine sul bilancio dell'evento elaborata da Coldiretti/Ixè presentata al Forum sull'eredità lasciata dalla manifestazione organizzato da Coldiretti

MILANO.  In media due ore e quarantacinque minuti trascorsi in fila per i visitatori di Expo, che tuttavia esprimono grande entusiasmo per la visita all'Esposizione Universale, con l'88% che la considera un' esperienza positiva. È quanto emerge dalla prima indagine sul bilancio dell'evento elaborata da Coldiretti/Ixè presentata al Forum sull'eredità lasciata dalla manifestazione organizzato da Coldiretti.

A conferma dell'apprezzamento va segnalato il fatto - sottolineano Coldiretti/Ixè - che se il 52% dei visitatori è andato ad Expo una sola volta, il 35% due volte, l'11% tre volte ed il 2% addirittura quattro volte. La maggiore criticità segnalata dai visitatori è l'eccesso di virtualità, indicato dal 34% dei visitatori, mentre per il 17% è la presenza di poche aree di sosta per riposare gratuitamente.

Tra i visitatori di Expo - aggiunge l'indagine - c'è una equa suddivisione tra uomini e donne, con un leggera prevalenza dei primi che sono il 53%, mentre, per quanto riguarda l'età, il 28% sono sotto i 34 anni, il 39% hanno una età compresa tra i 34 ed i 54 anni e il 33% sopra i 55 anni. La provenienza è da tutto il territorio nazionale la provenienza, con il 41% dal Nord ovest, il 23% dal Nord est, il 16% dal Centro e il 20% da Sud e isole. Sul piano occupazionale, il 40% ha un lavoro dipendente, il 15% da indipendente (oltre la metà i libero professionisti), il 21% pensionati, il 14% studenti, il 5% casalinghe e il 5% disoccupati.

«Siamo stati tra i primi - afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo - a credere e ad investire in Expo con la tempestiva scelta di sponsorizzarne il simbolo, l'Albero della Vita, e animare quotidianamente il nostro padiglione »No farmers no party« con la partecipazione degli agricoltori provenienti da tutte le regioni d'Italia». A proposito dell'albero della vita, il 49% ritiene - secondo l'indagine Coldiretti/Ixè - che proprio l'accensione dell'albero sia stato l'appuntamento memorabile dell'evento. L'albero è piaciuto inoltre all'88% dei visitatori, poco all'8% e per niente al 4%.  Sul podio dei padiglioni stranieri preferiti, il Giappone con il 21% dei consensi, seguito dalla Cina (9%) e dal Kazakistan (8%). Per quanto riguarda i padiglioni italiani che sono piaciuti di più, al primo posto c'è Palazzo Italia (26%), seguito da Perugina (15%), Coldiretti (12%), Coop e Eataly (11%). Tra gli interventi è stato giudicato come più significativo di tutti quello di Papa Francesco all'apertura della kermesse (42%), seguito dalla visita di Michelle Obama (22%) e dall'intervento del segretario generale dell'Onu Bank Ki Moon (20%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia