Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quotazione di Poste, Padoan: "Per Tesoro incasso di 3,4 miliardi"

L'offerta globale, spiegano i vertici del Tesoro, ha avuto a oggetto un quantitativo di azioni pari al 34,7% del capitale sociale (38,2% in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe)

ROMA. Il prezzo dell'ipo di Poste italiane è stato fissato a 6,75 euro per azione, a metà della forchetta tra 6 e 7,5 euro. Lo ha comunicato il Tesoro in conferenza stampa. Al pubblico indistinto e ai dipendenti di Poste Italiane verrà allocato il 30% dell'offerta globale e agli investitori istituzionali il 70%. L'offerta globale, spiegano i vertici del Tesoro, ha avuto a oggetto un quantitativo di azioni pari al 34,7% del capitale sociale (38,2% in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe).

Il Tesoro incasserà con la quotazione di Poste italiane quasi 3,4 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan aggiungendo che la somma verrà destinata a riduzione del debito. La privatizzazione di Poste italiane è stata "un grande successo, con una domanda pari a 3,3 volte l'offerta globale", ha affermato Padoan. "Le privatizzazioni - ha proseguito - rimangono una parte importante dell'azione del governo, che continuerà nei prossimi mesi con il coinvolgimento di Enav e Fs".

Caio, prezzo lo fa il mercato, molto contenti - "Il prezzo lo fa il mercato, il mercato ha sempre ragione, siamo molto contenti". Lo ha detto l'ad di Poste Italiane, Francesco Caio, a margine della conferenza stampa al Tesoro. "Abbiamo fatto un bel lavoro, abbiamo portato l'Italia in giro per il mondo", ha aggiunto.

Ipo fa il tutto esaurito, verso prezzo 6,75 euro - L'Ipo di Poste fa il pieno e le azioni si avviano ad essere collocate a 6,75 euro l'una, a metà dell'intervallo di prezzo indicato all'inizio dell'operazione (6-7,5 euro) per portare l'azienda delle lettere in Borsa. Per la maggiore delle privatizzazioni del governo Renzi si sono messi in coda investitori grandi e piccoli. Gli ordini raccolti al termine dell'Initial public offering, alle 13.30 ora italiana, risultano pari a quasi quattro volte le azioni offerte. Minore è invece il 'moltiplicatore' (3/3,5 volte) se si considera la domanda degli aspiranti nuovi soci disposti a rilevare i titoli nella parte alta della forchetta ristretta (6,5-6,75 euro) individuata nell'ultima fase del collocamento. In serata è prevista una riunione delle banche del consorzio per definire il prezzo che sarà ufficializzato domani mattina. Salvo sorprese, verrà fissato a 6,75 euro: a questo valore il Tesoro incasserà per il 34,7% del capitale messo in vendita (38,2% con le greenshoe) 3,06 miliardi di euro o, più probabilmente, 3,36 miliardi dando per scontato l'esercizio dell'opzione di sovrallocazione. Poste Italiane avrà quindi un capitalizzazione complessiva di 8,8 miliardi. Si tratta della quotazione europea più grande del 2015. L'Ipo, partita il 12 ottobre, è andata in parallelo con quella di Ferrari, portata a Wall Street a un valore di circa 10 miliardi di dollari. L'offerta dei titoli del gruppo guidato da Francesco Caio, che debutterà a Piazza Affari il 27 ottobre, è piaciuta non solo ai grandi investitori internazionali (solo a loro era rivolta l'Ipo della casa automobilistica di Maranello), ma anche al retail cui è stato riservato il 30% dell'offerta. I dettagli e i risultati saranno comunque illustrati domani in una conferenza stampa in programma al ministero dell'Economia dove interverrà anche il ministro Pier Carlo Padoan. Tra le poche voci contrarie all'Ipo è rimasta quella dell'ex ad di Poste Italiane (e ministro dello Sviluppo del governo Monti), Corrado Passera. Per l'attuale leader di Italia Unica "questa quotazione è un errore gravissimo". ''Cedere sul mercato il 40 per cento di Poste per 3-4 miliardi di euro significa svendere un bene strategico che svolge un servizio fondamentale per la vita di milioni di italiani", ribadisce l'ex manager mentre Italia Unica ha organizzato per domani un volantinaggio davanti agli uffici postali in tutta Italia e a sedi istituzionali e amministrative.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia