Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operatori socio sanitari e assistenziali: sette borse di mobilità all' estero

PALERMO.Borse di mobilità individuale all'estero destinate ai giovani in possesso dell' attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario e operatore socio assistenziale. È l' opportunità offerta dal progetto «Health care professionals mobility - Vet», promosso da Sfa (Soluzioni formative avanzate srl) in collaborazione con l' ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Palermo. Un piano incentrato sul tema delle professioni socio -sanitarie, approvato in occasione della prima «Call di Erasmus+ ambito Vet».
Si tratta in totale di 7 tirocini formativi, dalla durata di circa 2 mesi e mezzo, in strutture sanitarie private che si trovano in tre città dell' Europa. A finanziare il progetto, infatti, è proprio la commissione europea. Sono 2 i posti disponibili a Derry in Irlanda, 3 invece, a Siviglia in Spagna, le figure ricercate a Bordeaux in Francia sono 2. Le attività che dovranno svolgere i giovani sono legate al loro settore professionale e mirano a consentire al partecipante un primo contatto con il mondo del lavoro e a comprenderne in linea generale le dinamiche relazionali in un contesto transnazionale diverso da quel lo di appartenenza.
Chi volesse partecipare al progetto deve essere un cittadino italiano residente in Sicilia, avere un' età compresa tra i 22 e i 30 anni e deve possedere una qualifica conseguita da non più di un anno nei centri di formazione professionale accreditati dalla Regione Siciliana. Il progetto, inoltre, copre i costi di viaggio, alloggio e vitto all' estero.
È previsto anche un corso di lingua intensivo e il rilascio del certificato Europass Mobility. Per presentare le candidature si può consultare il sito, www.soformav.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia