Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emissioni truccate, coinvolti anche
più di due milioni di modelli Audi

Lo dice alla Bloomberg il portavoce Juergen de Graeve. I modelli coinvolti sono A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3, Q5.

ROMA. Gran parte dei modelli Audi sono coinvolti nelle emissioni truccate, con 2,1 milioni di auto nel mondo dotate del software incriminato, di cui 1,4 milioni nella sola Europa occidentale (577.000 in Germania).

Lo dice alla Bloomberg il portavoce Juergen de Graeve. I modelli coinvolti sono A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3, Q5.

Il ministero dei Trasporti tedesco smentisce di essere stato a conoscenza del 'defeat device', il software incriminato che consentiva a Volkswagen di truccare i test sulle emissioni, prima che esplodesse lo scandalo. Lo ha detto un portavoce secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg.

I giudici della Bassa Sassonia hanno aperto un'indagine sull'ex Ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn. Lo scrive la Bloomberg.

Intanto Volkswagen Italia ha inviato una lettera a tutti i concessionari nel nostro Paese chiedendo di sospendere «come misura precauzionale» la vendita, le immatricolazioni e le consegne dei «modelli equipaggiati con motori diesel EA 189 omologati Euro 5». La comunicazione riguarda circa 2.500 veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, in attesa di «fare chiarezza» su un particolare software utilizzato sui motori Diesel.

Ci sarebbero anche Pantere e Gazzelle tra le auto coinvolte nello scandalo Volkswagen. Nel mirino dei controlli sono finite, infatti, le Seat Leon (di proprietà Volkswagen) che hanno vinto il bando di Polizia di Stato e Carabinieri e che  potrebbero essere richiamate dall'azienda per un controllo alla centralina.

Le auto sono infatti equipaggiate con il motore 2.0 TDI da 150 CV, uno di quelli al centro della bufera che sta travolgendo il gruppo tedesco. Le Seat Leon consegnate sono omologate Euro 5. Fra le condizioni del bando del Viminale non c’era infatti l’omologazione Euro 6, ma l'Euro 5. E le vetture coinvolte dallo scandalo del software truccato per le emissioni sono proprio quelle omologate Euro 5.

Il bando vinto dal gruppo Volkswagen riguarda la fornitura di 206 auto (100 per la Polizia e 106 per i Carabinieri) e un importo complessivo di circa 9,7 milioni di euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia