Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scandalo Volkswagen, l’Ue: “Tutti i 28 Stati facciano le necessarie indagini”

BRUXELLES. "Incoraggiamo tutti gli stati membri a compiere le necessarie indagini e a riferire alla Commissione Ue", che "discuterà con loro come coordinarle al meglio e faciliterà lo scambio di informazioni". Così la portavoce dell'esecutivo comunitario al mercato interno Lucia Caudet sullo scandalo Volkswagen. "Accogliamo con favore le indagini avviate in Germania, Francia e Italia”.

La Commissione Ue ha "tolleranza zero per le frodi", ha aggiunto, sottolineando che Bruxelles era al corrente che in generale i test in laboratorio sulle emissioni auto potevano non fornire una rappresentazione accurata come quelle in condizioni di guida reali: per questo dal primo gennaio 2016 si passerà ai test su strada.

La Commissione Ue "era consapevole del concetto dei software ingannevoli ed è per questo che li ha vietati nel 2007" con il regolamento Euro 6, così come allo stesso modo è "al corrente che i test di laboratorio possono non fornire un'accurata rappresentazione" del livello di emissioni e per questo ha introdotto i test su strada da inizio 2016. La portavoce Lucia Caudet ha inoltre ricordato che "sono le autorità nazionali ad essere responsabili per l'applicazione delle norme Ue”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia