Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forestali, Crocetta: accordo raggiunto con Cgil Cisl e Uil - Video

"Il governo ha deciso di anticipare risorse proprie per consentire la continuazione e l'avvio dei lavoratori"

PALERMO. Il governatore Rosario Crocetta in una nota comunica che è stato raggiunto un accordo con Cgil Cisl e Uil sulla vertenza dei lavoratore forestali. L'intesa nel corso dell'incontro, a Palazzo d'Orleans, che Crocetta ha avuto con i sindacalisti del comparto Salvatore Tripi (Cgil) , Fabrizio Colonna (Cisl) e Gaetano Pensabene (Uil).

Presenti il ragioniere generale Salvatore Sammartano, Felice Bonanno dell'Azienda foreste demaniali, Gaetano Gullo del Comando corpo forestale e Francesco Concetto Calanna, commissario straordinario dell'Ente di sviluppo agricolo. Il governo ha precisato che è in attesa della delibera Cipe relativa allo sblocco di circa 87 milioni e 900 mila euro, che è in corso di istruttoria.

"In considerazione dei tempi che richiede tale deliberazione - ha affermato Crocetta -, il governo ha deciso di anticipare risorse proprie per consentire la continuazione e l'avvio dei lavoratori. In particolare nel corso della giunta di governo prevista per domani, l'amministrazione proporrà un provvedimento di assestamento di bilancio in grado di garantire l'impiego di tutti i lavoratori. Nel corso della giunta, verrà predisposto un atto di indirizzo finalizzato all'impiego immediato dei lavoratori, dopo l'approvazione della legge prevista per la prossima settimana e successiva deliberazione dello sblocco del patto di stabilità per il pagamento delle retribuzioni arretrate. La giunta proporrà anche una modifica della norma relativa alla riduzione del 20% dell'antincendio a partire dall'esercizio finanziario in corso, in termini di riduzione della spesa complessiva e non del numero dei lavoratori impiegati nell'attività. A partire dalla prossima settimana, - continua il governatore - inizierà anche il confronto con gli assessori all'Agricoltura e al Territorio e Ambiente, per programmare nel quadro di una riforma globale della forestazione, il tipo di utilizzo dei lavoratori a partire dal prossimo anno. In tale contesto - conclude Crocetta - verrà analizzata anche la parte normativa del contratto attualmente fermo all'anno 2001". Al termine dell'incontro con i sindacati, il presidente ha incontrato una delegazione di lavoratori.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia