Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avanti con lo sciopero dei piloti Lufthansa: cancellati 1000 voli

BERLINO. Prosegue lo sciopero della compagnia Lufthansa: oggi sono stati cancellati 1000 voli. La mobilitazione dei piloti indetta dal sindacato Cokpit ha già portato alla cancellazione di 90 voli ieri, sulle tratte lunghe, ed è stata estesa oggi alle tratte brevi e medie. Si tratta del tredicesimo sciopero nell'ambito della stessa vertenza.

Alla base della protesta c'è il trattamento retributivo e previdenziale. I piloti di Lufthansa, Lufthansa-Cargo e Germanwings hanno iniziato il braccio di ferro con l'azienda di Colonia nell'aprile 2014 e da allora hanno incrociato le braccia 12 volte fino a marzo di quest'anno, quando i vertici dell'impresa avevano promesso di raggiungere l'accordo.

Ora, dopo sei mesi senza una firma, i sindacati hanno ripreso le ostilità. La sigla Cockpit accusa l'azienda di non rispettare i contratti collettivi di lavoro e di pagare i suoi dipendenti meno di quanto previsto dalla legge. Accusano inoltre la compagnia per una delocalizzazione che punta a cercare posti di lavoro in Paesi con condizioni fiscali favorevoli, spostando da Lufthansa alla controllata low-cost Eurowings diverse tratte di medio raggio.

"Non possiamo escludere ulteriori scioperi questa settimana" ha dichiarato Markus Wahl, portavoce del sindacato confermando che i piloti sono pronti a continuare: "Sono possibili scioperi anche nelle prossime settimane". Gli scioperi degli ultimi 18 mesi hanno causato a Lufthansa un danno di oltre 300 milioni di euro. Dal canto suo la compagnia ha risposto che la ricerca di una riduzione dei costi deriva dalla necessità di fronteggiare la concorrenza di compagnie low-cost come Ryanair e Easyjet.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia