Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, Confartigianato: gli stranieri fanno da traino

In calo dello 0,5% gli italiani che scelgono il nostro Paese per le proprie vacanze

ROMA. Sono gli stranieri a trainare il turismo made in Italy: negli ultimi 12 mesi il loro numero è aumentato dell'1,8% e rappresentano il 49,6% delle presenze turistiche nel nostro Paese. In calo, invece, dello 0,5% i nostri connazionali che hanno scelto l'Italia per trascorrere le vacanze. E' quanto emerge dall'analisi di Confartigianato sull'andamento dei flussi turistici e sul peso della crisi sulle vacanze degli italiani, svolta alla vigilia dell'esodo turistico.

Tra giugno 2014 e marzo 2015 in Italia si sono registrate 378,3 milioni di presenze turistiche, con una crescita dello 0,6% rispetto all'anno precedente. Per quasi la metà (49,6%) si tratta di visitatori provenienti dall'estero. Una percentuale che colloca il nostro Paese al 2° posto nell'Ue, dopo la Spagna, per la quota di turisti stranieri ospitati lo scorso anno. Ma l'Italia conquista il primato tra i Paesi europei per le presenze turistiche concentrate nei 4 mesi estivi da giugno a settembre 2014: il 16,1% del totale Ue, davanti a Francia (15,9%) e Spagna (14,3%).

Nella classifica delle regioni che hanno visto la maggiore presenza turistica il primo posto spetta al Veneto (16,3% del totale), seguito dal Trentino Alto Adige (11,8%), dalla Toscana (11,3%) e dall'Emilia Romagna (9,7%). Le città più visitate sono Venezia (9% del totale delle presenze turistiche), Bolzano (7,7%), Roma (6,8%), Rimini (4,1%). A favorire l'afflusso turistico estero in Italia è anche il cambio favorevole di alcune valute extra Ue rispetto all'euro.

I più favoriti sono gli statunitensi, gli inglesi, gli svizzeri. Penalizzati invece i russi e i brasiliani."La crescita di turisti stranieri - sottolinea il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli - è un buon segnale per le attività imprenditoriali connesse al turismo, tra le quali operano 212.691 imprese artigiane". Secondo la rilevazione di Confartigianato, sulle prossime vacanze degli italiani pesano ancora le incertezze della fase economica.

Soltanto il 24% dei nostri connazionali dichiara che la crisi non influisce sui programmi per le ferie. Nel dettaglio, il 28% degli italiani andrà in vacanza ma spenderà meno, il 13% non andrà in vacanza, il 12% cambierà la durata delle ferie e l'8% sceglierà un periodo diverso da quello consueto. Per quanto riguarda la destinazione, il 52% delle famiglie italiane progetta di trascorrere la vacanza principale del 2015 in Italia, il 19% pensa di visitare un Paese dell'Europa a 28 e il 15% è intenzionata a organizzare un viaggio al di fuori dell'Unione europea. I siti Internet sono la fonte di informazione più gettonata per organizzare le vacanze: lo scorso anno l'ha utilizzata il 55% dei turisti italiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia