Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Hotel, ristoranti o villaggi: 24 mila opportunità di lavoro per l'estate

ROMA. «Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni (compresi weekend e festivi), disponibilità a viaggiare, dinamismo, ottime doti comunicative, conoscenza di una o più lingue straniere (inglese indispensabile, cinese, arabo e russo tra quelle che rappresentano spesso titolo preferenziale), buona capacità di gestione dello stress». Non sono i requisiti richiesti per un Marine e nemmeno per un Amministratore Delegato, ma quelli di lavoratori stagionali richieste dalle Agenzie di Lavoro.

Secondo una loro ricognizione sono oltre 24mila le opportunità lavorative delle Agenzie per il Lavoro per l'estate 2015. Turismo e ristorazione, sanità e servizi alla persona, ma anche agricoltura e industria di trasformazione sono i settori che presentano maggiori opportunità.

Naturalmente, per talune figure professionali specializzate, è richiesto il brevetto o la relativa certificazione (come per gli istruttori subacquei). Si ricercano soprattutto animatori, hostess, cuochi, pasticceri, personale di sala, barman, addetti all'accoglienza e all'assistenza della clientela. E ancora: skipper e personale di bordo per le imbarcazioni, istruttori sportivi, bagnini e poi magazzinieri, addetti booking, addetti lavanderia, portieri e addetti alla vigilanza.

Figure professionali da impiegare presso strutture turistiche, porti e aeroporti ma anche presso centri commerciali e boutique. Non mancano richieste per personale medico (medici e infermieri, in particolare) da occupare presso alberghi e soggiorni vacanze, oltre a farmacisti abilitati, fisioterapisti.

Buone opportunità anche per i lavoratori del comparto socio-assistenziale. Molto ricercati, infatti, sono gli Operatori Socio Sanitari e gli Addetti all'Assistenza di Base da occupare presso strutture dedicate alla cura di anziani.

Grande attenzione anche per babysitter e addetti alla cura della persona (dai personal trainer alle estetiste). Non mancano le occasioni per i lavoratori stagionali agricoli, soprattutto per la raccolta di frutta, fiori e ortaggi. È possibile effettuare esperienze lavorative anche presso le aree commerciali e amministrative di numerose imprese manifatturiere, oltre che nella produzione, specie nelle imprese conserviere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia