Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mutui per la casa, cala la richiesta in Sicilia: il primato va a Palermo

Secondo un'analisi realizzata ad Crif Solutions sugli importi medi erogati alle famiglie, in Sicilia nel corso del 2014 l'importo medio dei mutui ipotecari erogati si è assestato a 103.865 Euro

ROMA. Cala in Sicilia la richiesta di mutui per la casa e il consumo, in crescita i prestiti finalizzati, soprattutto nel settore auto. Secondo un'analisi realizzata ad Crif Solutions sugli importi medi erogati alle famiglie, in Sicilia nel corso del 2014 l'importo medio dei mutui ipotecari erogati si è assestato a 103.865 Euro, inferiore alla media italiana e in flessione del -7,4% rispetto alla precedente rilevazione.

Entrando maggiormente nel dettaglio, in Regione il primato assoluto spetta alla provincia di Palermo con 117.576 Euro, che la colloca al 43 posto assoluto nel ranking nazionale, seguita da Messina, in 66^ posizione con 106.194 Euro, e da Catania, con 104.603 Euro (al 69 posto). Per altro, tutte le province siciliane hanno fatto segnare una flessione rispetto all'importo medio rilevato nell'anno precedente con le sole eccezioni di Messina e Caltanissetta che, in controtendenza, si sono caratterizzate rispettivamente per un incoraggiante +7,7% e +3,9%.

Relativamente ai prestiti finalizzati, per i quali si segnala in particolare la ripresa dei finanziamenti erogati per l'acquisto di auto, nell'Isola l'importo medio è stato pari a 3.028 Euro, in lieve crescita del +0,3% rispetto all'anno precedente.Tra le province siciliane, è Ragusa ad aver fatto registrare l'importo medio erogato più elevato, con 3.028 Euro, che la pone al 74 posto nella classifica nazionale, nonostante una leggera flessione del -0,8% rispetto al 2013. All'estremo opposto della classifica, invece, la provincia di Trapani è quella che ha fatto segnare l'importo medio più contenuto con 2.734 Euro, dato che la colloca in ultima posizione nel ranking nazionale. Anche la provincia di Palermo ha fatto registrare un importo medio estremamente modesto, pari a 2.814 Euro, che la pone in penultima posizione a livello nazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia