Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inps, assunzioni in crescita: +24% di contratti a tempo indeterminato

ROMA. Il lavoro dipendente cresce grazie al boom dei contratti a tempo indeterminato reso possibile dagli sgravi contributivi sulle assunzioni stabili fatte nel 2015 e dall'entrata in vigore a marzo del Jobs Act: i dati diffusi oggi dall'Inps sui primi tre mesi dell'anno fotografano una situazione molto più rosea di quella descritta dall'Istat solo pochi giorni fa e sottolineano come il saldo tra attivazioni e cessazioni complessive nell'anno sia positivo per 319.873 unità, grazie soprattutto alla volata dei rapporti a tempo indeterminato (+203.151).

Il premier Matteo Renzi ha affermato che «la strada da percorrere è ancora lunga» ma che «la macchina è ripartita. Dopo cinque anni di crollo costante - ha scritto su Facebook - tornano a crescere gli occupati».

La Cgil, invece, parla di «regalo alle imprese» con lo sgravio contributivo per tutte le assunzioni stabili e non selettivo per la nuova occupazione, mentre la Cisl giudica positivamente i dati e chiede di confermare l'incentivo per il 2016. La Uil ribadisce che per uscire dalla crisi è necessario far ripartire gli investimenti.

I nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato nei primi tre mesi sono stati 470.784, 91.277 in più rispetto allo stesso periodo del 2014 (+24,1%); ma se a questi si aggiungono anche le trasformazioni a tempo indeterminato dei contratti a termine (122.645) e le trasformazioni di rapporti di apprendistato (26.396) si arriva a oltre 619.000 attivazioni di contratti stabili. Se a questi si sottraggono le cessazioni resta una variazione netta positiva di 203.151 rapporti fissi di lavoro.

L'Inps ricorda che i dati riguardano solo l'occupazione subordinata e che non sono compresi i lavoratori domestici, quelli pubblici e gli operai agricoli. Il dato può sembrare in contraddizione quello Istat (a marzo 70.000 occupati in meno rispetto a marzo 2014) ma in realtà si tratta di informazioni molto differenti, dato che quello dell'Istituto di statistica è a campione e riguarda tutto l'universo del lavoro, compreso quello autonomo e irregolare.

L'Inps, invece, diffonde i dati amministrativi, quindi le assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro subordinato (anche più rapporti in capo allo stesso lavoratore) che risultano all'Istituto. In pratica, nel caso di stabilizzazione di un lavoratore autonomo, collaboratore o con partita Iva, all'Istat non risulterà un occupato in più mentre l'Inps conteggerà un nuovo rapporto di lavoro subordinato. Proprio a marzo 2015 - rileva il Mef - le partite Iva aperte sono state 51.914, il 2% in meno rispetto allo stesso mese del 2014. Nei primi tre mesi - si legge nelle tabelle diffuse oggi - i rapporti di lavoro istaurati con la fruizione dell'esonero contributivo sono stati nel complesso 267.970. Solo a marzo, mese nel quale è entrato in vigore il decreto attuativo del Jobs act sul contratto a tutele crescenti, il 57% delle assunzioni a tempo indeterminato ha usufruito dell'esonero contributivo.

«La trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato - afferma il leader Uil, Carmelo Barbagallo - è un fatto positivo per i diretti interessati, ma questo percorso è stato costruito con una riduzione delle tutele a carico degli stessi soggetti coinvolti». I dati «sono assolutamente positivi. Per la prima volta nella storia di questo Paese assumere a tempo indeterminato costa meno di un contratto a tempo determinato», sottolinea il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan.

Il fatto «positivo è che questi dati segnalano che il nuovo lavoro tende ad essere più stabile che in passato, la quota di assunzioni con contratti a tempo indeterminato si sta avvicinando al 50%, mentre prima era attorno al 30%», afferma il presidente dell'Inps, Tito Boeri, sottolineando che, a livello generale, per sapere «se aumenta l'occupazione o meno, bisognerà aspettare i dati Istat a inizio giugno». Per la Cgil, invece, «non ci troviamo di fronte ad una vera svolta - dice il segretario confederale Serena Sorrentino - ma ad un grande regalo alle imprese e a meno diritti per i lavoratori. Non occorreva cancellare diritti per far aumentare il tempo indeterminato. La Cgil - conclude - aveva chiesto da subito che gli incentivi fossero condizionati all'occupazione aggiuntiva, mentre vediamo che la maggioranza sono trasformazioni. Il governo corregga l'errore nella legge di stabilità 2015».

Caricamento commenti

Commenta la notizia