Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sviluppo delle imprese siciliane, accordo tra Bnl e InterconfidiMed

Alla firma dell’accordo sono intervenuti, per InterconfidiMed, Italo Candido, amministratore delegato del Consorzio, e per BNL, Marco Tarantola, vice direttore generale della Banca e responsabile della Divisione Retail e Private

PALERMO. BNL Gruppo BNP Paribas e InterconfidiMed, consorzio di garanzia collettiva fidi attivo da oltre 40 anni, hanno sottoscritto un accordo per favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale siciliano.

BNL mette a disposizione della realtà economica locale 10 milioni di euro: la partnership si rivolge alle circa 1400 aziende associate a InterconfidiMed, attive in diversi settori produttivi e commerciali: dall’industria al commercio, dall’artigianato all’agricoltura, ai servizi.

Alla firma dell’accordo sono intervenuti, per InterconfidiMed, Italo Candido, amministratore delegato del Consorzio, e per BNL, Marco Tarantola, vice direttore generale della Banca e responsabile della Divisione Retail e Private.

“La convenzione con BNL - afferma Candido - conferma il ruolo del nostro consorzio che si muove con estremo dinamismo per cercare di rispondere alle esigenze dei soci. Le aziende potranno accedere a linee di credito a condizioni dedicate. E’ anche in questo modo che si sostiene la ripresa”.

BNL – dichiara Marco Tarantola a margine della firma dell’accordo – è impegnata, anche attraverso partnership come quella siglato oggi con InterconfidiMed, a sostenere le tante realtà aziendali di qualità che rappresentano la ricchezza del nostro Paese e il suo vanto anche all’estero. Vogliamo essere sempre più al fianco degli imprenditori e dei loro progetti direttamente sui diversi territori in cui essi operano. Siamo in grado di offrire agli imprenditori le competenze di una banca nazionale, attiva a livello locale, e il know how di un gruppo internazionale, BNP Paribas, di cui BNL è parte.

La partnership nello specifico prevede finanziamenti a breve termine per le imprese, per le varie esigenze legata al ciclo produttivo. Possono beneficiarne le aziende che abbiano un fatturato annuo non superiore ai 10 milioni di euro e che rispettino i criteri previsti dalle norme sul Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi.

La durata del finanziamento può variare dai sei ai diciassette mesi ed è legato a necessità connesse al ciclo di produzione, senza vincoli specifici di destinazione. BNL è presente in Sicilia con 42 Filiali, 3 Centri CREO per l’Imprenditore, 2 Centri Private e 2 Prèsidi Private.

Caricamento commenti

Commenta la notizia