Venerdì, 12 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Turismo, Confesercenti: "Segnali di ripresa soprattutto nelle città d'arte"
BENE NAPOLI

Turismo, Confesercenti: "Segnali di ripresa soprattutto nelle città d'arte"

Particolarmente buona la performance di Napoli, dove - in occasione del 1 maggio - sono state già prenotate il 95% delle camere disponibili online

ROMA. Dopo una Pasqua sottotono, il turismo dà qualche primo segnale di ripartenza. E per i prossimi fine settimana si registra un tasso medio di occupazione delle camere disponibili  nelle strutture alberghiere aperte del 67%, con punte più elevate in occasione del 1 maggio. I soggiorni, però, rimangono brevi, di due-tre notti. È quanto emerge dai dati del monitoraggio condotto dal Centro Studi Turistici, sulla disponibilità di offerta ricettiva sui vari portali delle Online Travel Agencies, diffusi in collaborazione con Assoturismo Confesercenti. L'analisi prende in considerazione solo le camere messe a disposizione dalle imprese ricettive sulle piattaforme web, e non al totale dell'offerta esistente. Il dato - spiega il Centro studi turistici -  è destinato a crescere con l'avvicinarsi della festa dei lavoratori. A trainare l'interesse del mercato sono soprattutto le città d'arte, dove si rileva un tasso medio di saturazione della ricettività online dell'80%.

Particolarmente buona la performance di Napoli, dove - in occasione del 1 maggio - sono state già prenotate il 95% delle camere disponibili online. Prenotati quasi 9 posti su 10 anche a Venezia, Firenze, Torino e Roma. Il dato si riferisce ovviamente alle strutture funzionanti nei fine settimana. Per le aree della campagna e di collina il livello di occupazione è del 69%, mentre è del 62% per le imprese del turismo balneare che sono già attive e che però rappresentano ancora una netta minoranza dell'insieme.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X