Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Massaggiatori, estetisti, parrucchieri: al via 144 corsi di formazione in Sicilia

Partono con un ritardo di un anno le lezioni che sostituiscono la scuola dell' obbligo. Soprattutto per massaggiatori, estetisti e parrucchieri. Stanziati 12,5 milioni

PALERMO. Massaggiatori, estetisti, parrucchieri. È di nuovo in moto la macchina della Formazione professionale, che ha stanziato dodici milioni e mezzo per attivare i primi anni dei corsi del cosiddetto obbligo formativo (Oif) che vengono frequentati dai ragazzi in alternativa alla scuola dell' obbligo.

I corsi sono in clamoroso ritardo. Le lezioni ricominciano quasi un anno dopo, se si considera che dovevano iniziare a settembre in concomitanza con l' inizio dell' anno scolastico. E riprendono con il boom di lezioni per gli «operatori del benessere», proprio con quei progetti, cioè, che la formazione siciliana ha alimentato negli anni scorsi e che spesso sono stati denigrati.

L'assessorato alla Formazione ha pubblicato il decreto con cui vengono stanziati i fondi. In molti casi i corsi sono appena iniziati, ma ci sono enti che pur non avendo la sicurezza dei contributi avevano già avviato le lezioni. I corsi autorizzati a prendere il via sono 144.

Caricamento commenti

Commenta la notizia