Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sconti sui contributi per le aziende: boom di assunti anche in Sicilia

Oltre novemila imprese hanno chiesto i benefici statali per i nuovi contratti a tempo indeterminato. Il bonus vale 8 mila euro

PALERMO. Gli sconti previdenziali sulle nuove assunzioni cominciano a funzionare anche in Sicilia. Sono poco più di 9 mila le aziende che hanno chiesto all'Inps l'attribuzione del codice di autorizzazione, per potere beneficiare dell'esonero contributivo previsto dalla legge di stabilità 2015 per i nuovi assunti a tempo indeterminato. Una operazione necessaria per potere ottenere lo sconto contributivo di 8.060 euro l'anno per ciascun nuovo assunto e per un massimo di tre anni. La provincia più attiva è Catania con 2.250 richieste, seguono Palermo con 1.883, Messina (1.121), Ragusa (900), Trapani (824), Siracusa (700), Agrigento (664), Caltanissetta (458) ed Enna (305).

Le assunzioni potranno essere fatte fino a fine anno. L'esonero contributivo introdotto dalla legge si applica a tutti i datori di lavoro privati e, con modalità specifiche, anche ai datori di lavoro agricoli. Sono invece esclusi i contratti di apprendistato e quelli di lavoro domestico. Unica condizione è che, nei sei mesi precedenti l'assunzione, il lavoratore non sia stato occupato, presso qualsiasi datore di lavoro, con contratto a tempo indeterminato.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale

CLICCA QUI

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia