Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bankitalia chiude 19 filiali: potenziate le sedi di Palermo, Catania e Agrigento

Le divisioni di Caltanissetta, Cosenza e Pisa saranno ricondotte all'interno di quelle vicine. "Nessuno perderà il posto di lavoro", assicura la dirigenza

ROMA. «Nessun dipendente della Banca d'Italia perderà il proprio lavoro» a seguito della riorganizzazione della rete territoriale dell'istituto centrale. La Banca, si legge in una nota dopo il via libera del Consiglio alla chiusura di 19 filiali e l'accentramento di 3 divisioni distaccate, «ha dato la propria disponibilità ai sindacati perchè siano definite misure che vengano incontro alle esigenze delle 360 persone (su oltre 7.000 dipendenti dell'Istituto) che lavorano nelle strutture in chiusura o in accorpamento».

Alla fine del 2018 la rete della Banca d'Italia, rileva il comunicato dell'istituto centrale, sarà costituita da 39 Filiali, rispetto alle 58 attuali. Erano 97 nel 2007. Tra il 1999 e il 2013 le altre tre principali banche centrali dell'Eurosistema hanno pure ridimensionato l'estensione delle loro reti territoriali: da 154 a 50 filiali la Bundesbank, da 211 a 127 la Banca di Francia, da 52 a 15 la Banca di Spagna. L'intervento organizzativo è coerente con l'evoluzione delle funzioni della Banca.

All'aumentato impegno nella vigilanza bancaria e finanziaria, sia prudenziale sia a tutela della clientela, nel contributo al disegno e alla gestione operativa della politica monetaria comune, nell'analisi economica, nella gestione e sorveglianza del sistema dei pagamenti, si contrappone la flessione dei compiti di tesoreria provinciale dello Stato e di quelli legati alla circolazione delle banconote. Questa sarà la tendenza anche per i prossimi anni.

In tale prospettiva, la riforma rafforzerà il ruolo delle 20 Filiali situate nei capoluoghi di regione e delle altre 6 Filiali «ad ampia operatività» (Brescia, Bolzano, Verona, Forlì, Salerno, Catania), a cui si aggiungeranno ulteriori 6 Filiali (Agrigento, Sassari, Livorno, Pescara, Lecce e Reggio Calabria) innalzate a quel rango; si manterranno le 6 Filiali specializzate nel «trattamento del contante» (Bergamo, Piacenza, Padova, Arezzo, Roma CDM, Foggia) e la Succursale di Roma, impegnata prevalentemente nelle attività di tesoreria centrale; continueranno a operare le tre divisioni distaccate di vigilanza di Cuneo, Vicenza e Udine, mentre quelle di Caltanissetta, Cosenza e Pisa saranno ricondotte all'interno di Filiali vicine. Verranno infine chiuse 19 delle 25 Filiali che attualmente offrono servizi a utenti individuali, servizi e utenti ormai fortemente ridotti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia