Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pericolo del commercio sul web: "E' il porto franco del falso"

Il settore agroalimentare si colloca al secondo posto tra quelli che pesano maggiormente sulle vendite online

ROMA. Dalla «Daniele mortadella» prodotta negli Usa, dove si vende addirittura il kit per preparare il Parmigiano, al Chianti bianco svedese o il vino in polvere per ottenere in poco tempo il Barolo confezionato in Canada: sono alcuni degli orrori che si possono trovare e acquistare con il commercio on line. È quanto emerge dal terzo Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare dal quale si evidenzia che nel 2014 l'incremento dell'e-commerce in Italia è stato del 17% rispetto all'anno precedente, per un volume economico pari a 13,2 miliardi di euro, con il settore agroalimentare che si colloca al secondo posto tra quelli che pesano maggiormente sulle vendite online, con una quota del 12%.

La Rete - osserva il rapporto - «viene usata spesso come porto franco e diviene uno dei canali ideali per la diffusione dell'Italian sounding». Ecco allora in vendita su Internet il kit per il vino liofilizzato «Fai da te» con false etichette dei migliori vini Made in Italy, ma anche il kit per il falso Parmigiano Reggiano, il falso Pecorino Romano ed altri celebri formaggi nostrani come la mozzarella, la ricotta e l'asiago.  Agli acquirenti viene garantito di ottenere i diversi formaggi tipici italiani in tempi brevi che variano dai 30 minuti ai due mesi. In altri casi - prosegue il rapporto -, le irregolarità riguardano le scadenze, le informazioni sui prodotti, l'etichettatura.

I Nuclei Antifrodi dei Carabinieri hanno individuato 70 diverse tipologie di prodotti alimentari contraffatti in vendita sulla Rete dove, concludono Coldiretti-Eurispes, «non mancano scandalose operazioni di business che fanno leva sugli episodi, i personaggi e le forme di criminalità organizzata più dolorose ed odiose che danneggiano l'immagine dell'Italia, dalla vendita del caffè »Mafiozzo« prodotto in Bulgaria al sugo piccante rosso sangue »Wicked Cosa Nostra« prodotto in Usa e il Fernet Mafiosi dalla Germania, senza dimenticare i consigli culinari di mamamafiosa sul sito www.mamamafiosa.com.

Caricamento commenti

Commenta la notizia