Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stop all’esenzione dal ticket per gli over 65, il piano anche in Sicilia

La misura, se approvata dal ministero, avrebbe diretta applicazione anche nelle regioni a statuto speciale come la Sicilia

PALERMO. Togliere l'attuale esenzione dal pagamento dei ticket sanitari al compimento dei 65 anni e prevederla solo per anziani con pensioni sociali, patologie gravi, per chi è disoccupato o per le famiglie numerose: è la proposta delle Regioni al ministero della Sanità. L'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, spiega che è una visione più equa per garantire chi è davvero in difficoltà economica. E la misura, se approvata dal ministero, avrebbe diretta applicazione anche nelle regioni a statuto speciale come la Sicilia.

Ad oggi per ottenere l'esenzione bisogna avere compiuto 65 anni e avere un reddito complessivo non superiore a 36.151 euro annui. La proposta messa a punto dalle Regioni, tiene conto delle nuove povertà causate anche dalla lunga crisi. Gli assessori regionali alla Salute sperano di discuterne con il ministro della Salute già venerdì, nel corso di un vertice al ministero. Le Regioni esprimeranno i loro indirizzi ma sarà il ministero della Salute poi a doverli eventualmente recepire ed approvare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia