Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saldi, in Sicilia prima boccata d’ossigeno: c'è ottimismo

Boom dei centri commerciali, nella media le vie dello shopping. Un risultato favorito dal miglioramento delle condizioni meteo. Ma aiutato anche dalla concomitanza con l'Epifania, che ha portato ad un aumento del movimento, italiano e straniero

PALERMO. Boom di presenze nei centri commerciali, nella media nelle vie dello shopping. È il primo bilancio che emerge dal primo week end di saldi in Sicilia. Si parte, dunque, all’insegna di un cauto ottimismo, ma per fare bilanci bisognerà attendere almeno i primi dieci giorni.

Nel frattempo, però, la partenza nell’Isola e nel resto d’Italia fa ben sperare i commercianti, come dicono i primi sondaggi di Confesercenti. «Le vendite di fine stagione iniziano meglio di quanto ci si aspettasse: gli operatori commerciali registrano un avvio positivo dei saldi in tutta Italia, anche se a rilevare incrementi del volume di vendite sono soprattutto i negozi dei centri storici delle grandi metropoli e delle città d'arte. Un risultato favorito dal miglioramento meteo; ma ha aiutato anche la concomitanza con l'Epifania, che ha portato ad un aumento del movimento, italiano e straniero, nei centri delle località turistiche».

Se nel resto dello Stivale si è registrato un risveglio nei negozi dei centri storici e con le vie dello shopping invase in città come Roma e Milano, a Palermo e nelle altre province siciliane sono stati i centri commerciali ad attrarre il maggior numero di clienti. Due esempi: Conca d’Oro di Palermo ha segnato un +20% di presenze rispetto allo scorso anno e Forum Palermo ha registrato, nella sola giornata di sabato, 45mila presenze rispetto alle 43mila del 2014. A confermare questo andamento il presidente di Federconsumatori Palermo, Lillo Vizzini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia