Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune toscano sposta la sede per non pagare l'Imu agricola

Ora la sede è su un pendio al di sotto dei 600 metri, non è rientrato nell'esenzione prevista, e ha dovuto pagare allo Stato, per il 2014, 116 mila euro di Imu per i terreni agricoli

FIVIZZANO. Il Comune di Fivizzano sposterà la sua sede legale in una frazione ad 860 metri di altezza in modo da non pagare l'Imu agricola. Ora la sede è su un pendio al di sotto dei 600 metri, non è rientrato nell'esenzione prevista, e ha dovuto pagare allo Stato, per il 2014, 116 mila euro di Imu per i terreni agricoli. «Avevo scritto anche al premier Renzi - commenta il sindaco - spiegandogli che 116 mila euro per un comune di 8000 abitanti sono un furto; ma sono stato inascoltato».

Secondo i nuovi criteri, infatti, i Comuni che hanno un’altitudine «al centro» fino a 280 metri tutti i terreni sono chiamati a pagare l’Imu, in quelli dove l’altitudine è fra 281 e 600 metri sono esenti solo i terreni di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, e l’esenzione totale rimane solo da 601 metri in su. Per centro, si intende la sede del Municipio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia