Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istat: mercato immobiliare in calo al Sud, ma crescono i mutui

Si registrano variazioni negative in tutte le ripartizioni geografiche, con valori sotto la media nazionale nelle Isole (-9,7%) e al Sud (-5,4%)

ROMA. Il mercato immobiliare torna negativo nel secondo trimestre ma non è così per i mutui. A rilevarlo è l'Istat, che registra per le compravendite un calo annuo del 3,1%, ma le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare continuano a salire, segnando un aumento del 5,1%.

Il ribasso delle compravendite nel secondo trimestre succede all'aumento del primo, rialzo che, spiega l'Istat, era «quasi interamente riconducibile alla posticipazione della stipula degli atti di compravendita ai primi mesi del 2014, per avvalersi del più vantaggioso regime delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, a valere dal primo gennaio 2014».

Tornando al secondo trimestre, a livello territoriale, nel comparto dell'immobiliare ad uso residenziale, si registrano variazioni negative in tutte le ripartizioni geografiche, con valori sotto la media nazionale nelle Isole (-9,7%) e al Sud (-5,4%).

Guardando ai primi sei mesi del 2014, si chiude con una variazione negativa dell'1,0%, corrispondente ad un volume di 292.710 convenzioni per trasferimenti di proprietà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia