Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'allarme della Coldiretti: allevamenti di pecore a rischio

In 3 anni perse oltre 112 mila unità ma si teme un’ulteriore riduzione anche nel 2014. E intanto l’importazione di latte e formaggi cresce del 5%

ROMA. Per anni hanno rappresentato uno dei comparti storici della Sicilia, dando vita a produzioni uniche e di gran pregio. Oggi gli allevamenti ovini rischiano di scomparire, assottigliandosi anno dopo anno, decimati dalle importazioni, dai costi di produzione e dal basso prezzo di vendita. I dati presentati dalla Coldiretti regionale sono impietosi: in 3 anni gli allevamenti siciliani hanno perso oltre 112 mila pecore. Dalle 723 mila del 2011 si è passati a poco più di 611 mila dello scorso anno e si teme ancora una riduzione per il 2014. Nel 2013 la zootecnia siciliana ha registrato un decremento di circa 84 milioni di euro e un aumento dell’importazione di latte e formaggi del 5 per cento rispetto all’anno precedente.

«Oggi un litro di latte ovino viene venduto da 64 a 74 centesimi Iva compresa, ma solo per produrlo se ne spendono circa 82 - spiega il presidente regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli - . Produzioni a denominazione di origine protetta, come il pecorino o il caciocavallo, non sono molto conosciute perché si preferiscono formaggi che prima di arrivare sulle nostre tavole percorrono migliaia di chilometri. Ogni anno - continua Chiarelli - arrivano nell’isola tonnellate di cagliate, preparati, formaggi spalmabili. Ed è grave che alcune industrie di caseificazione scelgano di utilizzare materie prime straniere, confezionando all’esterno prodotti che poi vendono in Sicilia. Il latte ovino, da troppo tempo, è sottopagato da un cartello di caseificatori che non permettono né di valorizzare la produzione né di contribuire all’economia».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia