Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, Awrail presenta piano alla Regione: nuovi spiragli per la Keller

PALERMO. La società AwRail ha proposto alla Regione un piano di mobilità in regime di libero mercato: il progetto è stato esaminato stamani nel corso di una riunione nella sede dell'assessorato alle Attività produttive, alla presenza di rappresentanti di Irfis FinSicilia.  AwRail è un cliente della società spagnola Talgo, che nei mesi scorsi aveva manifestato interesse a svolgere attività di costruzione e manutenzione di materiale rotabile utilizzando i capannoni della Keller di Carini, dove il futuro dei 192 addetti dello stabilimento e dei colleghi della fabbrica di Villacidro è appeso ad un filo.
La Keller è in liquidazione e il 6 agosto scorso il tribunale di Cagliari ha concesso la procedura di amministrazione straordinaria, nominando commissario Nicola Maione che domani sarà in Sicilia per incontrare le organizzazioni sindacali. 
«Al commissario - dice il segretario regionale della Fiom, Roberto Mastrosimone - chiederemo un impegno preciso: lavorare affinchè le proposte avanzate dal governo Crocetta diventino concrete. Il presidente ha assicurato che la Regione attraverso l'Irsap acquisirà i capannoni della Keller e nei mesi scorsi il governo ha avviato un'interlocuzione con la Talgo. I rappresentati della società spagnola ad aprile hanno visitato lo stabilimento di Carini».
Per il sindacalista «non c'è tempo da perdere». «Se non si arriverà a un accordo - prosegue - entro il 5 ottobre, il tribunale potrebbe dichiarare il fallimento della Keller e licenziare i dipendenti dei due stabilimenti. In Sicilia i lavoratori da febbraio non percepiscono un euro, nonostante sia stata concessa fino allo scorso 5 agosto la cassa integrazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia