Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beni confiscati alle imprese giovanili
Firmato protocollo alla Regione

PALERMO. È stato firmato il protocollo di intesa tra Regione siciliana, Anci Sicilia, Libera, Avviso Pubblico, Unicoop e Aci sul bando per le start up di impresa giovanili nei beni confiscati alla mafia che sarà pubblicato a settembre. L'iniziativa rientra nell'ambito del Piano Giovani realizzato dall'assessorato regionale all'Istruzione e formazione professionale.  «Siamo la prima regione in Italia a prevedere - ha detto l'assessore Nelli Scilabra uno stanziamento per quelle cooperative sia esistenti che di neo costituzione che utilizzano immobili confiscati».
«Una grande iniziativa a cui l'Aci contribuirà non solo offrendo servizi e il proprio know how ma mettendo a disposizione, all'occorrenza, parte delle risorse finanziarie dei fondi mutualistici gestiti dalle tre Centrali», ha osservato Mauro Lusetti, presidente nazionale dell'Alleanza cooperative Italiane (che riunisce Legacoop, Confcooperative e Agci).
«È una mossa importante per due motivi - ha aggiunto - Il primo perchè si creano opportunità di lavoro per i giovani. Il secondo perchè viene colpita la mafia nel punto più debole: il portafogli». Lusetti ha anche sottolineato alcuni punti forti del protocollo: «il pregio della concertazione, la verifica semestrale prevista rispetto alle attività di accompagnamento e creazione delle imprese cooperative, e scadenze chiare per l'utilizzo delle risorse»

Caricamento commenti

Commenta la notizia