Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasporti in Sicilia, i sindacati: "La Regione sbloccherà i 13 milioni per l'Ast"

PALERMO. Saranno sbloccati i 3 milioni di euro che giacciono alla Ragioneria generale della Regione dal 14 maggio, e che serviranno al pagamento degli stipendi e i 10 milioni che l'Ast attende dalla Regione come parte dei contributo di ricapitalizzazione del 2014. Sono i principali impegni assunti dalla Regione nell'ambito della vertenza Ast, ottenuti oggi da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugltrasporti e Cobas, durante un incontro con il capo gabinetto della Regione Gianni Silvia, che si è tenuto al termine della manifestazione dei lavoratori dell'Ast in piazza Indipendenza.
«Siamo molto soddisfatti della manifestazione pacifica di oggi alla quale hanno aderito 500 lavoratori, senza bloccare il servizio dell'Ast che si è svolto regolarmente - commentano i segretari dei sindacati -. Non intendiamo più parlare di stipendi arretrati e di difficoltà finanziarie, l'Ast è un azienda che con il rilancio può essere in grado di garantire sviluppo al settore dei trasporti in Sicilia. Vogliamo sapere quali sono le intenzioni della Regione, socio unico, sul futuro
della più grande azienda trasporti dell'Isola». «Sullo sblocco dei 10 milioni di contributo di ricapitalizzazione - spiegano i sindacati - siamo convinti che non è necessario una delibera di giunta, l'assessore all'Economia Agnello è intervenuto in questo senso presso la dirigenza del suo assessorato per accelerare cosi i tempi. Attendiamo risposta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia