Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benefici alle famiglie numerose Bonus da 80 euro ancora in bilico

Sull’allargamento dell’agevolazione ai nuclei da tre figli in su, il viceministro all’Economia, Enrico Morando: ci sono problemi finanziari, il testo resta così

ROMA. L’ok delle commissioni Bilancio e Finanze di Palazzo Madama al decreto Irpef è atteso oggi entro le 15. Le commissioni torneranno a riunirsi alle 11 ma non è escluso che l’approdo in aula (previsto appunto dalle 15) possa slittare di qualche ora. Il Senato ha infatti un’altra settimana intera per districare la matassa. E per affrontare i «nodi rimasti ancora strettamente legati». Poi, dati i tempi strettissimi (il dl è atteso entro il 13 giugno in aula alla Camera), è quasi scontato il ricorso ad una doppia fiducia.
Sui contenuti del decreto e le richieste di modifica il week end non avrebbe intanto portato «consiglio» e sull’allargamento del bonus da 80 euro alle famiglie più numerose (da tre figli in su) chiesto a gran voce da Ncd il governo mantiene ancora il punto: «La proposta è interessante - dice il viceministro all’Economia, Enrico Morando - ma ci sono problemi finanziari. Quindi il testo resta come è». Ma il relatore dell’Ncd, Antonio D’Alì, insiste: «Ho parlato con il capogruppo Maurizio Sacconi: sulla richiesta di allargare il bonus Irpef alle famiglie andremo avanti. Siamo pronti anche a votare con altri gruppi. Ma non credo ce ne sarà bisogno». Una cosa è certa: se l’allargamento alle famiglie è in bilico quasi certamente salterà la richiesta di rendere più incisivo il taglio del 10% all’Irap per le imprese che è - spiega Morando - «ancora più pesante dal punto di vista finanziario». E comunque il governo ha già fatto sapere che è disponibile ad accogliere queste richieste ma solo in sede di Legge di Stabilità. Cioè se ne parla l’anno prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia