Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alenia, gli operai alla Fornero: "Non cambiate l'articolo 18"

Il ministro del Lavoro ripetutamente interrotto dalle parole dei mille dipendenti presenti all'assemblea, arrivati con sei pulman

TORINO. "Cambiare l'articolo 18 non serve: non è questo che ferma gli investimenti". Lo ha detto un lavoratore durante l'assemblea mentre parlava il ministro del Lavoro Elsa Fornero. Altre interruzioni hanno riguardato le parole del ministro sul debito e sul problema degli esodati che in Alenia sono circa 1.500. "Avrete modo di spiegare il vostro punto di vista nei vostri interventi" ha detto il segretario nazionale della Fiom Giorgio Airaudo placando le polemiche.

Sono presenti 1.000 dipendenti tra operai, tecnici e impiegati. I lavoratori dello stabilimento di corso Marche sono arrivati a bordo di sei pullman da Torino, messi a disposizione dall'azienda.

Un delegato dell'Alenia ha consegnato al ministro le firme raccolte per chiedere la sua partecipazione e ha poi ricordato i temi principali, compreso quello degli esodati, e gli accordi raggiunti in Alenia che prevedono uscite di lavoratori in cambio della conferma di precari.

"Quella del ministro Fornero è una scelta di divisione, non è un gesto di coraggio. Non siamo sul fronte del Carso, un ministro deve dialogare con tutti" ha affermato il segretario generale della Fim Cisl di Torino, Claudio Chiarle, davanti ai cancelli dell'Alenia.

"Il ministro dovrebbe essere a Roma per discutere degli esodati", ha aggiunto. La Fim ha deciso di non partecipare all'assemblea in fabbrica perché sostiene che l'invito a Fornero è stato fatto dalla Fiom e ha organizzato un presidio di lavoratori di aziende in crisi davanti a uno degli ingressi della fabbrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia