Domenica, 18 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Palermo, nuove aperture per Randazzo

Palermo, nuove aperture per Randazzo

Un nuovo punto vendita di 200 metri quadrati, pronto ad aprire all'interno del centro commerciale Conca d'oro di Maurizio Zamparini; un progetto per una nuova apertura nella centralissima via Roma e negozi fiammanti ad Alcamo e Marsala. Così il gruppo Randazzo-Optissimo cavalca la crisi e rilancia il proprio marchio sul territorio

PALERMO. Un nuovo punto vendita di 200 metri quadrati, pronto ad aprire all'interno del centro commerciale Conca d'oro di Maurizio Zamparini; un progetto per una nuova apertura nella centralissima via Roma e negozi fiammanti ad Alcamo e Marsala. Così il gruppo Randazzo-Optissimo cavalca la crisi e rilancia il proprio marchio sul territorio.



Continua il viaggio nelle imprese che devono fare i conti con un mercato stretto nella morsa. La società palermitana, che si è spinta abbondantemente oltre i confini della Sicilia, ha seguito un percorso di rinnovamento, concentrando tutto il lavoro sul settore dell'ottica, virando anche sulla presenza del brand nella grande distribuzione e mettendo in graduale disarmo l'area che riguarda i prodotti multimedia, come televisori e macchine fotografiche.
«Il multimedia è un settore dove il venditore indipendente non esiste più - dice il presidente del Gruppo, Agostino Randazzo -. Ci sono marchi molto forti che hanno caratterizzato il loro sviluppo proprio su questo settore. A noi è parso più ragionevole concentrarci su quello che sappiamo fare meglio da 130 anni, cioè l'ottica. La vecchia dimensione del negozio specializzato in foto-ottica è stata messa in soffitta per far spazio alla ricerca e allo sviluppo di lenti e montature innovative e funzionali».



La formula si è rivelata vincente. Anche se la crisi dei consumi morde alle caviglie, gli occhiali sembrano avere avuto soltanto una contenuta battuta d'arresto. Per esempio, anni fa il cambio di montatura e lenti veniva effettuato in media ogni tre anni e mezzo. Adesso in quattro anni. «Indubbiamente la crisi ha provocato un vuoto, che è stato colmato grazie all'enorme ventaglio di offerte, alla scontistica, alla qualità del prodotto con garanzia estesa e alle montature adatte ad ogni tipo di tasca, dalla più economica alla più ricercata - continua il presidente -. Abbiamo clienti storici che posseggono e custodiscono come se fossero tesori astucci portaocchiali degli anni '50 perfettamente funzionanti».



La corazzata Randazzo tiene bene sul mercato. Oggi conta 182 punti vendita, di cui 103 a gestione diretta (tra questi ci sono 10 eco-store) a insegna Optissimo-Gruppo Randazzo, e 79 corner di ottica all'interno dei principali centri commerciali in Italia (Carrefour, Auchan, Coop, Finiper e Iperal). Dà lavoro a circa mille collaboratori e ottici venditori. Bene anche l'andamento economico. Nel 2010, il Gruppo ha registrato un fatturato ottica di 107,7 milioni di euro (+3,7% rispetto al 2009) triplicando l'utile netto: 3,98 milioni di euro. Dati di fatturato e utile che sono stati confermati anche per l'esercizio 2011. «Anche l'andamento del 2012 ci fa ben sperare per il futuro - conclude Agostino Randazzo -. L'offerta dei nostri prodotti è caratterizzata dal meticoloso esame dei materiali, dalla ricercatezza dei dettagli e dei componenti tecnici, un segmento che le mie sorelle Marina e Paola seguono con molta attenzione». 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X