Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antitrust, Pitruzzella nuovo presidente

Avvocato cassazionista e professore di diritto costituzionale, nato a Palermo, 52 anni, arriva dalla Commissione di Garanzia degli scioperi che presiede dal settembre 2009

ROMA. Avvocato cassazionista e professore  di diritto costituzionale, Giovanni Pitruzzella, il nuovo  presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del  mercato, arriva dalla Commissione di Garanzia degli scioperi che  presiede dal settembre 2009.     Nato a Palermo il 15 luglio 1959, Pitruzzella è ordinario di  diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza  dell'Università di Palermo. Avvocato cassazionista, esperto nel  diritto dei pubblici appalti, in giustizia costituzionale e nel  diritto pubblico dell'economia, svolge la professione forense  davanti alle giurisdizioni superiori (Corte Suprema di  Cassazione, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Corte dei  Conti).    


Presidente della Commissione paritetica per la Regione  siciliana, è stato consulente della Commissione dell'Assemblea  Regionale siciliana per la riforma dello Statuto speciale della  Regione. E' stato consulente della Commissione bicamerale per le  questioni regionali del Parlamento italiano.     Ha inoltre partecipato a diverse commissioni di studio per la  elaborazione di disegni di legge, di Statuti e regolamenti di  enti locali. E' autore, fra gli altri, di numerosi saggi,  quattro monografie e (insieme a R. Bin) del manuale di Diritto  Costituzionale e del manuale di Diritto Pubblico. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia