Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Deficit, Fmi: bene l’impegno dell’Italia

L’analisi del Fondo monetario internazione che promuove l’impegno del governo nel risanamento. Ma sottolinea: “La crescita è ancora modesta”

NEW YORK. Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) promuove l'impegno dell'Italia a ridurre il deficit sotto il 3% nel 2012 2 vicino alle zero nel 2014. E invita l'Italia ad andare avanti con il "risanamento di bilancio per ridurre l'elevato debito pubblico, mantenere stabile il settore finanziario e rafforzare il potenziale di crescita con riforme strutturali". Lo afferma il Fmi nell'Article Iv sull'Italia. Poi però sottolinea: "L'Italia sta sperimentando una ripresa debole spinta dalle esportazioni. L'economia è cresciuta dell'1,3% nel 2010, meno della media dell'1,7% dell'area euro. Il trend è continuato nel primo trimestre. La domanda interna resta debole. Le spese delle famiglie sono caute con l'aumento della disoccupazione e il calo del reddito disponibile. Gli investimenti sono saliti significativamente nella prima metà del 2010 ma si sono indeboliti con la fine degli incentivi a giugno".  
E ancora: "Le autorità hanno raggiunto in modo facile i target di bilancio del 2010. Il deficit è sceso dal 5,3% del 2009 al 4,5% del 2010, ben al di sotto del target del 5%. Il miglioramento riflette una buona performance delle entrate e contenute spese di bilancio. L'aumento delle imposte indirette ha bilanciato il calo delle entrate di capitale" osserva il Fmi. "Il positivo trend di bilancio è continuato nei primi mesi del 2011". Le banche italiane hanno navigato la crisi, la "qualità dei loro asset è peggiorata negli ultimi due anni con il rallentamento economico. La redditività sarà indebolita dai crescenti costi di finanziamento. La ricapitalizzazione in corso da 12 miliardi di euro le sta rafforzando".

Caricamento commenti

Commenta la notizia