Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fitto: a giugno lo sblocco dei fondi Fas

Il ministro per i Rapporti con le Regioni: “Non dobbiamo perdere le risorse messe a disposizione per quest'anno, mentre chiediamo all'Ue altre per il futuro”

ROMA. "Stiamo lavorando con le Regioni e siamo vicini a una soluzione definitiva che prevede lo sblocco dei fondi Fas. I colloqui con le Regioni non sono stati mai interrotti e a giugno i fondi saranno sbloccati". Lo ha detto il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, a margine della giornata di studi "Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia" alla Camera.    
In merito al divario economico Nord-Sud, per Fitto, è "sbagliato" dire che la colpa è degli amministratori: "Negli anni abbiamo avuto buone pratiche e cattivi esempi". Per risolvere la questione meridionale, secondo il ministro, occorre "aprire una riflessione" sul passato e "ragionare sulle buone pratiche" mettendo da parte "la logica delle contrapposizioni istituzionali" e "l'estremizzazione tra Nord e Sud", che non aiutano. E per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi a disposizione per il Sud, ha sottolineato "non dobbiamo perdere le risorse messe a disposizione per quest'anno, mentre chiediamo all'Ue altre per il futuro. Serve una progettualità per spenderle".

Caricamento commenti

Commenta la notizia