Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selezioni aperte per oltre 1.500 allievi carabiniere

Il concorso è riservato ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata o in rafferma. C'è tempo fino al 26 aprile per presentare le domande, esclusivamente online

PALERMO. Selezione aperta fino al prossimo 26 aprile per il reclutamento di 1.548 allievi carabinieri effettivi. Il concorso, per titoli ed esami, è riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno, quadriennale o in rafferma annuale, in servizio o congedo. Inoltre, sei posti sono riservati ai concorrenti in possesso dell'attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca). Sono esclusi, invece, i candidati che nel 2011 hanno presentato domanda di partecipazione per l'accesso alla carriera iniziale di altre Forze di Polizia.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it – area concorsi. Il Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comdando generale dell'Arma dei carabinieri raccoglierà e stamperà tutte le domande, per farle poi sottoscrivere ai candidati al momento della loro presentazione alla prova di selezione. La partecipazione al concorso prevede una prova a carattere culturale e logico-deduttivo, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per l'idoneità psico-fisica, accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli. Le prove di efficienza fisica inizieranno,  probabilmente, a partire dal 6 giugno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia