Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo 12 milioni per i centri storici

L'assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità nei giorni scorsi hanno messo a punto il nuovo decreto di approvazione del relativo avviso pubblico, firmato dell'assessore Pier Carmelo Russo

PALERMO. "I 12 milioni e 500 mila euro messi a disposizione dalla Regione siciliana per finanziare interventi di recupero nei centri storici saranno in grado di mettere in moto investimenti per oltre 24 milioni". La proiezione è degli uffici dell'assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, che nei giorni scorsi hanno messo a punto il nuovo decreto di approvazione del relativo avviso pubblico, firmato dell'assessore Pier Carmelo Russo, e che sostituisce integralmente quello pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 3 dicembre 2010.     


Slitta di due mesi, dal 2 aprile al 3 giugno, la data di apertura dello sportello per la presentazione delle istanze. Le novità introdotte con il nuovo avviso riguardano, in particolare, la documentazione occorrente per potere accedere al finanziamento: sarà possibile, infatti, presentare la semplice copia della richiesta di concessione edilizia protocollata dall'amministrazione comunale. Inoltre, non sarà più necessario presentare la fideiussione bancaria o assicurativa in aggiunta al mutuo, estremamente difficile da ottenere oltre che particolarmente onerosa.


L'amministrazione regionale procederà alla stipula di apposite convenzioni con gli istituti di credito per la concessione di mutui con ammortamento ventennale e il pagamento dei relativi interessi sarà totalmente a suo carico. Gli interventi ammissibili per il finanziamento sono diversi e vanno dal restauro al risanamento conservativo, dal ripristino funzionale alla manutenzione straordinaria, fino all'adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche. L'avviso sarà pubblicato venerdì 1 aprile 2011 sulla Gurs ed è già consultabile sul sito internet del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia