Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrade, sbloccati i fondi della Ragusa-Catania

L'assessore regionale alle infrastrutture Russo: "C'è una lettera del ministro, Matteoli lo ha confermato". Ma gli amministratori locali: pronti a protestare

RAGUSA. "La Regione siciliana considera la realizzazione dell'autostrada Ragusa-Catania un obiettivo fondamentale per la creazione di un moderno sistema di infrastrutture viarie. Ieri è pervenuta una lettera con la quale il ministro Matteoli ha dichiarato che le somme necessarie, a valere sul Fas 2007-2013, devono ritenersi disponibili". Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Pier Carmelo Russo, dopo l'annunciata protesta degli amministratori dei Comuni del comprensorio ibleo contro i ritardi nella realizzazione dell'autostrada Ragusa-Catania.   


Il mancato trasferimento di tali risorse - spiega Russo - era stato sino ad oggi l'unica ragione che aveva impedito l'avvio delle procedure: appaiono, perciò, del tutto inesatte le affermazioni in ordine ad una 'revoca' da parte della Regione della copertura finanziaria per l'autostrada Ragusa-Catania, fatto quest'ultimo mai accaduto".    "Con il suo intervento - fa notare l'assessore - il ministro Matteoli ha evidentemente superato il diverso avviso espresso, solo poche settimane fa, da altri esponenti del governo nazionale, i quali avevano escluso la possibilità di utilizzo e di programmazione delle risorse del Fas".    "Già lunedì - annuncia Russo - mi raccorderò con i ministri interessati, alla luce della modificata situazione sull'utilizzazione del Fas, anche perché, a questo punto, si deve ritenere che la disponibilità delle somme sia riferita a tutti gli interventi infrastrutturali da realizzarsi in Sicilia, non essendo ipotizzabile che ciò possa valere per la sola Ragusa-Catania. Chiederemo, dunque, l'immediato accredito delle somme necessarie al sollecito avvio di ogni ulteriore adempimento"

Caricamento commenti

Commenta la notizia