Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporti, traffico in aumento a Fontanarossa

Registrati 80 mila passeggeri a Catania nel primo weekend di agosto: l'11,90% in più rispetto allo stesso periodo del 2009

Catania. Con oltre 80 mila passeggeri in transito nel primo fine settimana di agosto – dato in crescita dell’11,90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i viaggiatori furono 71.491 - Fontanarossa si conferma la porta d’ingresso principale per la Sicilia ma anche la pista di decollo preferita da tutti i siciliani col pallino del viaggio. Lo confermano i dati di traffico elaborati dagli analisti della SAC, la società di gestione dello scalo catanese, che in questo 2010 oltre a registrare un aumento costante e consistente del numero dei passeggeri in transito da Fontanarossa, hanno rilevato una crescita non indifferente del comparto charter. Degli 80 mila utenti che da domani, 6 agosto, a domenica 8 faranno base nello scalo dell’Etna, infatti, 12.500 sono quelli dei voli charter. Un dato fortemente migliorativo rispetto al periodo analogo dello scorso anno, quando si erano registrati appena 9.707 passeggeri (+28,77). Si preferisce partire di sabato (aumentati del 70% i voli in questa giornata) per raggiungere le spiagge di Tunisi e Spalato (in Croazia), o per le mete più fresche di Varsavia e Bruxelles. In crescita pure i voli per Lione, mentre fanno il loro ingresso fra le “preferenze” dei siciliani in vacanza località dalla storia e dalle tradizioni assolutamente opposte. Fra le novità, infatti, c’è Mikonos, la più mondana delle isole greche, ma anche Santiago de Compostela, in Spagna, meta di viaggiatori religiosi e laici in cerca di spiritualità o solo di silenzio. Nuove anche le destinazioni per Praga, Copenaghen, Mostar (Bosnia Erzegovina) e a Bourgas (Bulgaria, sul Mar Nero) inaugurate con la stagione “Summer 2010”.
Dati sempre in crescita, al Fontanarossa, anche a dispetto delle previsioni: nonostante le stime di SAC indicassero un traffico passeggeri di 76 mila presenze, l’ultimo weekend di luglio ha registrato un transito di circa 78 mila utenti: un aumento legato a un maggior load factor, il fattore di riempimento dei voli, che ha fatto crescere ulteriormente i dati complessivi del mese di luglio (circa +6,3%).
Un trend positivo quello dell’Aeroporto Internazionale di Catania – scalo di riferimento di 3 milioni di siciliani residenti in 7 delle 9 province - favorito anche dagli ottimi collegamenti intermodali presenti a Fontanarossa con tutte le città e i comuni della Sicilia centro-orientale: più lontane, come Agrigento e Caltanissetta, per esempio, sono collegate giornalmente da 16 corse con lo scalo di Catania. Mentre la mobilità all’interno del perimetro cittadino è assicurata dall’Alibus dell’AMT, l’Azienda municipale trasporti, che con la tariffa di un biglietto urbano, appena 1 euro, collega ogni mezz’ora Fontanarossa al capolinea della Stazione Centrale - dove s’interseca anche la fermata della Metropolitana (FCE) - in un percorso che attraversa le grandi vie di comunicazione della città come la via Etnea e il Viale XX Settembre. Il primo Alibus parte alle 5 dalla Stazione Centrale, mentre l’ultima corsa parte alle 24 da Fontanarossa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia