Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Cisl: "Anche gli anziani hanno una dignità"

Palermo. "Dobbiamo risvegliare le nostre coscienze. Il grande difetto di noi siciliani è che accettiamo in modo passivo qualsivoglia situazione, senza reagire". Lo ha detto il presidente della Cisl Fnp Carmelo Raffa, nel corso del direttivo regionale. "Il nostro compito - ha aggiunto - è quello di conoscere i bisogni dei cittadini, dobbiamo sentire l´esigenza di riscattare la popolazione anziana della Sicilia. Anche loro sono lavoratori e meritano grande rispetto. Siamo una regione in cui il malaffare va avanti, le bollette sono triplicate facendo il malcontento popolare degli anziani che non riescono a pagarle, viste le pensioni misere. I giovani devono essere i primi a non omologarsi a questa politica, a desiderare un confronto con questi problemi, perché l´Fnp abbraccia anche il futuro dei giovani."

L´intervento della coordinatrice regionale delle donne in pensione, ha invece fatto luce su un altro punto: "Le donne sono i soggetti più a rischio poiché sono le prime ad uscire dal mondo lavorativo. Il problema a cui si va incontro è in primis quello della povertà: pensioni sempre più basse a causa di lavori poco qualificati poiché la donna un tempo si accontentava di fare la mamma e non, come fortunatamente avviene oggi, la donna manager. Le donne in Sicilia hanno sempre avuto una vita sociale molto limitata e hanno  lavorato  senza poter essere molto intraprendenti, motivo per il quale ci si deve accontentare della pensione sociale o della reversibilità. Tutto questo è ingiusto, soprattutto per le donne, che a differenza degli uomini, non vanno mai, veramente in pensione".

L´intervento del segretario di lega a Barcellona, Totò Alesci ha parlato dell´importanza dell´ascolto dei problemi della gente, interagire con loro per trovare adeguate soluzioni: "Ascoltando i bisogni e le aspettative della gente non occorre fare slogan, ma parlare con i loro stessi lemmi. Non devono colpirci le frasi ad effetto delle pubblicità, ma quelle vere, della gente che sta male, dei pensionati che non riescono a vivere con i soldi delle pensioni misere". Il segretario Bernava, in conclusione, ha parlato di dignità del pensionato, discutendo della povertà come un processo di umiliazione e indignazione dell´essere umano. "La non accettazione di tale degrado umano deve portare ad una rivalutazione della legge, affinché la società, per una volta non sia vittima del potere".
M.I. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia