Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia del gusto a Milano

Produttori dell'Isola alla sesta edizione di Identità Golose. Ai visitatori hanno presentato i prodotti tipici del territorio

Milano. La Sicilia del gusto a Milano. Per tre giorni la gastronomia è protagonista a Fieramilanocity, dove nella sede del Milano Convention Centre si svolge la sesta edizione di Identità Golose, l'annuale congresso italiano di cucina d'autore, ideato e curato dal giornalista Paolo Marchi.
Tra i padiglioni, le varietà dell’olio dei fratelli Aprile, frantoio oleario di pregio nel cuore della terra Iblea a Scicli che ha presentato al pubblico i sapori della loro terra; Gli Aromi, azienda che si occupa della produzione e della commercializzazione di erbe officinali e aromatiche, soprattutto delle specie endemiche delle coste siciliane; ma anche il vino Marsala, conosciuto in tutto il mondo e presentato dalle Cantine Pellegrino.
Tema portante della manifestazione di quest’anno, “Il Lusso della Semplicità”. In sostanza, si è cercato di riflettere sull’importanza di una cucina che vada oltre la ricetta in sé e che si diriga verso la produzione, la salute dell’ambiente, il rispetto sociale e i valori veri della vita.
Tre giorni di stand, sale adibite a degustazioni, conferenze, dimostrazioni, il tutto presenziato da chef di grande fama. Tra gli espositori: Altomasi Cavit (premiato miglior spumante 2009 dal Gambero Rosso), Alti Formaggi (Consorzio Tutela della Val Padana), Slow Food (per la prima volta al Congresso), Mirafiore Fontanafredda, Pastificio dei Campi (antica tradizione di una pasta trafilata al bronzo), Majolini, Selecta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia