Giovedì, 04 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Inflazione, mai così in basso negli ultimi cinquant'anni

Inflazione, mai così in basso negli ultimi cinquant'anni

Lo comunica l'Istat. Nel 2008 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per la collettività aveva registrato un +3,3%

Il tasso di inflazione nel 2009 si è attestato al +0,8%, il livello più basso da 50 anni. Lo comunica l'Istat. Si tratta del livello minimo registrato dal 1959, quando l'inflazione segnò un -0,4%, spiega l'Istat comunicando la stima preliminare. Nel 2008 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività aveva registrato un +3,3%. Nel 2009 anche l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) ha segnato un +0,8% (+3,5% nel 2008).
In base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), che tiene conto anche delle riduzioni temporanee di prezzo quali saldi e promozioni, ha invece registrato a dicembre una variazione di +0,2% rispetto al mese precedente e una variazione di +1,1% rispetto allo stesso mese del 2008.
Sulla base dei dati finora pervenuti, gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice per l'intera collettività si sono verificati per i capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+1,8%), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7%) e Trasporti (+0,5%). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Prodotti alimentari, Bevande analcoliche e Istruzione. Variazioni negative si sono invece registrate nei capitoli Comunicazioni (-0,4%), Abitazione acqua, elettricità e combustibili (-0,3%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,1%). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+4,4%), Altri beni e servizi (+3%) e Istruzione (+2,4%). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,3%).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X