Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Brexit a Trump, dal grande sport alle star scomparse: "Speciale di fine anno" in 24 pagine

È stato l'anno del voto di protesta, che scompiglia i sondaggi, che dà voce al malessere della società e alle critiche contro i governi in carica. Dalla Brexit all'elezione di Trump, il 2016 ha portato una sorpresa dietro l'altra, cambiando il volto e gli equilibri dell'Europa ma anche segnando una svolta nella storia degli Stati Uniti. E' uno dei temi dello "Speciale di Fine Anno" di 24 pagine oggi in edicola.

Anche l'Italia non si è sottratta a questa tendenza e il voto sul referendum di modifica della Costituzione si è in realtà tradotto in un giudizio su Matteo Renzi. E' stato anche un altro anno di paura per gli attentati e l'ombra dell'estremismo islamico. Isis, Al Qaeda o "cani sciolti" che si impadroniscono di un marchio di violenza, qualunque sia la matrice, il 2016 è stato contrassegnato da una lunga serie di atti terroristici. Eppure sul terreno di guerra (Libia, Siria, Iraq), il Califfato sta subendo colpi su colpi e i suoi territori si restringono.

Ma è stato anche un anno di grande sport. E nelle pagine dello Speciale potrete ripercorrere le Olimpiadi e le Paralimpiadi, gli Europei di calcio. Così come si potrà ricordare il festival di Sanremo vinto dagli Stadio ma che resta nella memoria per l'esibizione del pianista Ezio Bosso. E ancora: la commozione per la scomparsa di star della musica come Bowie, Prince e George Michael o maestri come Dario Fo. Anche a loro dedichiamo queste pagine di sorprese e ricordi, con un grande brivido di rimpianto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia