Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Su Tgs Il Magico Mondo di Buu, debutta un nuovo show per i bambini

Da domani (domenica) alle 18,30, repliche il venerdì allo stesso orario e da lunedì a domenica alle 7,10

Il Magico Mondo di Buu, Alessandra Costanza coi bambini_82025361

Cilindro, mantello e bacchetta sono già pronti e Buu, un dispettoso ma divertente mago orso, non vede l’ora di far sognare grandi e piccini. Tgs pensa ai suoi piccoli spettatori con un nuovo format caratterizzato da divertimento, cultura e tanta fantasia. Il Magico Mondo di Buu fa il suo esordio domani alle 18,30 sul canale 12 del digitale terrestre. Un programma scritto, diretto e condotto dalla giornalista Alessandra Costanza. I veri protagonisti saranno i bambini, in studio e a casa. La trasmissione, girata all’interno dei nuovi locali di Spazio Zero Eventi a Palermo, andrà in onda ogni domenica: otto in tutto gli appuntamenti. Il programma poi andrà in replica ogni venerdì alle 18,30 e poi da lunedì a domenica alle 7,10. A essere coinvolte sono sedici scuole palermitane, la maggior parte delle quali partecipa pure al progetto del Giornale di Sicilia, GdScuola.

In ogni puntata si sfideranno a un quiz gli alunni di due istituti: quattro bimbi per plesso. A inaugurare questa nuova creatura di Tgs saranno le scuole Michelangelo Buonarroti e la Giotto Cipolla. Durante il programma spazio anche a momenti ludici con giochi interattivi e inclusivi. Le pareti dello studio cambieranno forma e colori per dare vita a più mondi: dall’acquario, alla giungla fino al bosco. Scenari con cui i piccoli protagonisti del Mondo di Buu avranno la possibilità di confrontarsi per superare le sfide previste durante la trasmissione. E poi una pausa relax con «l’ora della merenda», un momento dedicato ai tutorial in cucina, per realizzare dolcetti in modo semplice e veloce assieme a tutta la famiglia.

I bambini, inoltre, verranno accompagnati nel fatato mondo della favole grazie al coinvolgimento di alcuni artisti del circuito teatrale siciliano. Tra questi il teatro degli Spiriti, la scrittrice Alessia Franco e l’artista Antonella Cirrito che realizza sculture a forma di animali con plastica riciclata. Tante le tematiche che verranno affrontate: dall’ecologia, ai cambiamenti climatici, fino alla sostenibilità. Previsto anche il racconto di una favola in lingua dei segni. E poi ovviamente spazio alla magia con Mr. Torcia, Mago Spugna, Giba e Mimì.

«Farò magie in jeans e maglietta come tutte le mamme contemporanee. Spero che la nostra idea - dichiara Alessandra Costanza - possa ricevere feedback positivi dal pubblico. Abbiamo lavorato in allegria durante tutte le fasi di produzione, un’allegria coinvolgente come se anche noi adulti avessimo bisogno di ritrovare un contatto con il nostro bambino interiore. Abbiamo tutti bisogno di sognare. Ringrazio la squadra che ha lavorato con me alla produzione del format: il direttore di rete Gianfranco Piazza, Roberto Travia e i ragazzi di Luce creative studio Norman e Francesco e tutte le scuole e gli artisti che hanno creduto al progetto prima ancora di essere realizzato».

La sigla e i brani all’interno del programma sono tutti inediti, scritti e composti dal cantautore siciliano Alfonso Moscato, due volte premio della critica a Musicultura. «Nel palinsesto sempre più ricco e variegato di Tgs, abbiamo fortemente voluto creare - afferma il direttore del Giornale di Sicilia e di Tgs, Marco Romano - un apposito spazio dedicato ai più piccoli, in cui il gioco e il divertimento faranno comunque il paio con l’aspetto educativo, come conferma il nostro rapporto sempre più stretto con le scuole del territorio»

Caricamento commenti

Commenta la notizia