Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia sulle tracce di Omero, un ddl traccia il percorso

"Ci sono luoghi in Sicilia che possono rivivere grazie alla mitologia. E’ il caso delle tappe che hanno ispirato Omero nell’avventura legata a Ulisse". Lo dice Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega Sicilia per Salvini premier, primo firmatario di un disegno di legge per l'istituzione del percorso siciliano sull'Odissea.

"La nostra proposta normativa intende istituzionalizzare le tappe dell’Odissea così come rappresentate nell’opera di Omero - aggiunge - Secondo gli studiosi sarebbero almeno quattro gli approdi siciliani a cui Omero si sarebbe ispirato per il suo viaggio con il suo eroe. Un percorso letterario, immaginario mai sviluppato in un’ottica turistica regionale nonostante i tanti articoli, pubblicazioni e guide turistiche mirino in tal senso. Alcuni di questi siti risultano già molto visitati per altri motivi o proprio per le leggende attorno al mito di Ulisse".

Per esempio la Grotta di Polifemo a Milazzo, appartiene oggi a privati, è chiusa al pubblico ma continua a essere visitata da migliaia di turisti curiosi. Ed è proprio in questa sede che si propone di costruire un Museo dell’Odissea, un punto di approdo e di snodo per tutte le altre tappe siciliane rappresentate da Omero. "Con l’auspicio che la Regione possa comprare il bene - così come fatto per altri beni museali ritenuti meritevoli di tutela - e istituire quindi un grande Museo dedicato alla storia dell’Odissea insieme a un percorso specifico dedicato alle tappe di Ulisse - prosegue - A tale riguardo la presente legge propone di istituire tale Museo all’interno della Cittadella Fortificata di Milazzo. Viene investito l’assessorato regionale ai Beni Culturali per specificare le misure atte a valorizzare il percorso, viene creato un fondo ad hoc per la promozione in partnership con i Comuni dove si trovano i luoghi (Acitrezza per i Faraglioni dei Ciclopi, Messina per Scilla e Cariddi, Milazzo per la Grotta Polifemo, le Isole Eolie per la terra di Eolo), vengono promosse iniziative scolastiche per la conoscenza del percorso siciliano dell’Odissea e, infine, viene istituito un sito per il tour virtuale 'via mare' del percorso stesso". ANSA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia