Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venezia 77, Pierfrancesco Favino vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione

Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in "Padrenostro" di Claudio Noce alla Mostra del Cinema di Venezia. La notizia era già stata anticipata dall'ANSA.

A conquistare la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è Vanessa Kirby per il film "Pieces of Woman" di Kornél Mundruczó.

La storia diretta da Claudio Noce è ispirata alla vicenda vera del regista, il cui genitore è stato vicequestore responsabile della sezione antiterrorismo di Lazio e Abruzzo, scampato ad un attentato dei Nuclei Armati Proletari il 14 dicembre 1976 e da lì in poi messo sotto scorta.

"Questo film è una lettera a mio padre, per dirgli perché ho paura ancora oggi", ha detto Noce, cresciuto con l'incubo che i terroristi tornassero a finire il lavoro, respirando in famiglia l'aria pesante di quegli anni. Favino è appunto quel padre, Alfonso Noce nella realtà, "nel quale ho riconosciuto anche il mio, quei padri di una volta che non ti abbracciavano, non mostravano sentimenti, non piangevano perché se lo avessero fatto sarebbero stati 'meno maschi' e tu dovevi capirli così', carpirne le emozioni di nascosto".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia