Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carnevale, la classifica dei più citati: vince Venezia, Sicilia ai primi posti

Il carnevale più conosciuto e citato dai media? È ancora una volta il carnevale di Venezia, la manifestazione più antica d'Italia, famosa anche all'estero per le sue caratteristiche maschere, che sbaraglia la concorrenza e ottiene ben 1.945 citazioni nell'ultimo mese di cui ben 318 su radio e tv.

I dati sono stati elaborati da Mediamonitor.it, dopo aver analizzato oltre 1.500 fonti d'informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog.

Al secondo posto c'è il carnevale di Ivrea, che con la sua battaglia delle arance, si classifica al secondo posto con 614 citazioni, seguito dalla sfilata dei carri di Viareggio (ferma a 306 menzioni) che, sembra aver perso un po' di terreno, nonostante le sue creazioni possono essere considerate delle vere e proprie opere d'arte dedicate ai più svariati temi dell'attualità.

Al quarto e sesto posto troviamo la Sicilia, con i suoi due carnevali più famosi: il carnevale di Sciacca con 257 citazioni che ha fatto parlare di sé per una polemica sul biglietto d'ingresso di 4 euro e la sfilata dei carri allegorici e fiorati di Acireale con 153 menzioni.

In quinta posizione si trova il carnevale di Fano (179) con il suo caratteristico lancio di dolciumi sulla folla, seguito da quello emiliano di Cento (168) dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città. Settimo il carnevale pugliese di Putignano (93), fiore all'occhiello delle manifestazioni pugliesi. La Lombardia, con i carnevali di Crema e di Milano, si piazza a pari merito solamente all'ottavo posto con 37 citazioni a testa. Chiudono la top ten al nono posto il carnevale sardo di Mamoiada con i celebri Mamuthones e fanalino di coda la sfilata di Ronciglione, nel viterbese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia