Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una "Marina di libri" con il Giornale di Sicilia: uno stand e tre talk show con i temi dell'Isola

Appuntamento all'interno della «Marina di libri» con alcune iniziative create e curate dal Giornale di Sicilia,  media partner della manifestazione, che sarà presente all'evento con uno stand. Tre appuntamenti,  tre occasioni per riflettere su questi temi di stretta attualità nella nostra Isola. E subito dopo il dibattito, spazio all’intrattenimento, sempre all’Orto botanico.

I tre talk show saranno moderati dal vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Marco Romano, i momenti di spettacolo avranno come protagonista Salvo La Rosa, affiancato la prima sera da Mario Incudine, la seconda da Lollo Franco e la terza da Enrico Guarneri.

Si parte venerdì in sala Lanza, alle 19,30 «Palermo città dell'integrazione nell'epoca delle migrazioni». Testimonianze ed esperienze di vita raccontate dai rappresentanti delle varie comunità straniere presenti in città. Si affronterà lo scottante problema della politica migratoria più restrittiva voluta dal governo M5S-Lega, scelta che tante polemiche sta suscitando sia tra gli stranieri che nel mondo cattolico. E si analizzerà come Palermo abbia avuto negli anni un proprio percorso di integrazione tra le varie etnie e religioni . Moderano Marco Romano insieme con Marina Turco, responsabile delle news di Tgs. A seguire alle 20,30 il primo momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa con ospite Mario Incudine, cantante siciliano ma anche polistrumentista e attore.

Sabato al Genio, alle 19,30 il secondo talk show: «Cosa resta di Palermo capitale della cultura?», con Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo; Pamela Villoresi, direttrice del teatro Biondo, lo storico ed esperto di «palermitanità» e tradizioni siciliane Gaetano Basile. Moderano Marco Romano e l'editorialista di cultura, spettacoli e costume del Giornale di Sicilia Salvatore Rizzo. Alle 20,30 il momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa, che stavolta avrà come ospite l'attore Lollo Franco.

Infine domenica 9 giugno alle 19,30 al Palco il dibattito punterà su «La crisi economica della mafia e i nuovi canali di finanziamento criminali». Ne discutono il questore di Palermo Renato Cortese, il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Di Stasio, il comandante provinciale della Guardia di finanza, Giancarlo Trotta. Moderano Marco Romano e Vincenzo Marannano, caposervizio della cronaca di Palermo. Alle 20,30 infine il terzo momento di intrattenimento condotto da Salvo La Rosa avrà come protagonista Enrico Guarneri, famosissimo per il suo personaggio comico Litterio.

Sarà possibile vedere i tre dibattiti su Tgs, che li trasmetterà in diretta. Previste anche varie iniziative allo stand del Giornale di Sicilia, da cui andrà in onda anche l’appuntamento delle 18,30 con la diretta Facebook che dà le anticipazioni sulle principali notizie del quotidiano che sarà in edicola il giorno dopo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia